lunedì 18 giugno 2012

Phisique du role.

Tre anni fa mi arriva una multa. Praticamente sarei passata con il rosso e per questo, oltre che dalla consistente sanzione amministrativa,  sono penalizzata dalla detrazione di sei punti dalla patente.
Non ci sto. Non passo mai in quella zona, nè tantomeno con il rosso.
Presento ricorso al Giudice di Pace, come mi consiglia un amico. 
Due anni fa mi arriva una raccomandata: se prima l'istanza presentata al Giudice di Pace era a titolo gratuito, ora devo pagare  un bollettino di 38 euro e spedirlo in originale, se intendo proseguire.
Pago il bollettino e spedisco il tutto, intenzionata ad andare fino in fondo.
Un anno fa mi arriva una altra raccomandata, che mi intima di pagare un'altra consistente multa perchè non ho indicato chi guidava l'auto. Ma che ne so chi guidava l'auto, se quell'auto non era la mia, e la multa non la dovevo pagare?
Vabbè, rispondo che ho presentato ricorso per la prima contravvenzione. Ma devo fare ricorso pure per la seconda, pagando altri 38 euro.
Finalmente, circa 15 giorni fa, ricevo la convocazione.
Stamane parto di buon'ora , cartellina portadocumenti piena zeppa, vestitino sobrio ma che calza a pennello, un velo di trucco.  Sempre di Tribunale si tratta, ed ho sempre avuto rispetto per quello che viene definito il Tempio della Giustizia.
Chiedendo a qualche abituee (giovani avvocati sguinzagliati per sbrogliare noiose pratiche burocratiche) dopo circa mezz'ora riesco a trovare l'"Aula" dove il Mio Giudice emette sentenze. Sono la seconda della lista. Entro in quella piccolissima stanza scalcinata ed aspetto. E lui arriva.
E' la mia prima esperienza , e sicuramente non mi aspetto nè la location di Forum, nè un giudice simpatico come il compianto Sante Licheri. Ma, vivaddio... Cicciotto, sudato, scorbutico... non saluta e ci caccia fuori perchè deve esaminare i fascicoli.
Quando viene il mio turno esalo un "Signor Giudice" senza alcuna convinzione, e lui se ne accorge. Racconto i fatti, tento di argomentare, ma ormai è andata. Mi dice che devo tornare alle 14 per conoscere la sentenza. Io dico che non posso. Mi dice che sarò informata per altre vie. Amen.

Nessun commento:

Posta un commento