sabato 19 ottobre 2013

Il futuro sotto l'albero.

Illustrazione di Giancarlo Caracuzzo

Premettendo che quest'anno non ci sarà molto da scialare, e anche i regali di Natale risentiranno della crisi,  c'è sicuramente un oggetto che diventerà il must-have di molti, e li capisco anche, tanto mi ha incuriosito l'articolo di cui sto parlando.

A Londra è già in vendita a circa 40 sterline,  e per dicembre gli esperti di marketing ne prevedono grandi ordinativi. Di cosa si tratta? Di statuine di circa 20 cm, che rappresentano la copia perfetta di chi le acquista.

Da quanto ho capito, in un futuro non molto lontano, sarà possibile con le 3D printers riprodurre qualsiasi cosa, partendo da una immagine scansionata : dall'auto al portachiavi.

E allora cominciamo dal "mini-me". Si va nel negozio, ci si sottopone ad una scansione con un apparecchio manovrato da un addetto, e dopo 7 giorni si va a ritirare il prodotto. L'immagine viene frammentata, rielaborata, ricucita, e il risultato finale riproduce fedelmente ogni minimo dettaglio di quel momento.

Tanto è l'entusiasmo che già si prevede che le fotografie verranno messe da parte, fino a diventare obsolete, a favore di questi oggetti tridimensionali. Un battesimo, una laurea, un matrimonio. Già immagino dei  presepi in casa! Ma allora dovranno inventare il "photoshop" per le statuine, per correggere qualche difettuccio!





Nessun commento:

Posta un commento