lunedì 8 aprile 2013

Addio vecchi colletti bianchi.






 (Illustrazione di Giancarlo Caracuzzo)

I numeri che vengono dagli Stati Uniti sono emblematici: pochi saranno gli esemplari della classe media che, come i panda, sopravviveranno alla crisi infinita.

Dal 2007 ad oggi si sono persi per strada due milioni di impiegati, soprattutto quelli del settore pubblico, sostituiti o integrati dalle nuove tecnologie. Rosicchiando il reddito delle famiglie, anche in presenza di piccoli ma ottimistici segnali di ripresa. Si, perchè ad intercettare i vantaggi della crescita è una cerchia più ristretta di professionalità: informatici, contabili, manager ed imprenditori privati, professionisti del settore legale, ma anche della sanità e del benessere.

Una ripresa più tecnologica che industriale, tanto da rimettere in moto la migrazione interna verso la California con la sua Silicon Valley, e verso Seattle, dove arrivano continuamente giovani laureati, attirati dalle continue offerte di aziende come Microsoft e  Amazon, e del loro indotto.
Ma il livello di reddito si innalzerà soltanto per i manager più competenti e per i datori di lavoro. Gli altri vedranno comunque scendere mediamente i loro compensi del 5,6%.

Non è più un paese per colletti bianchi, l'America.

Nessun commento:

Posta un commento