domenica 15 dicembre 2013

La Luna del Coniglio di Giada.

Il Coniglio di Giada - Giancarlo Caracuzzo

L'arrivo della sonda cinese Chang - dal nome di una popolare principessa della mitologia cinese - sulla Luna rompe 37 anni di silenzio, visto che dal 1976 un veicolo spaziale non si posava sulla superficie lunare. E a raggiungere l'obiettivo erano state soltanto quelle definite fino a qualche anno fa le superpotenze, Unione Sovietica e Stati Uniti, i primi che nel 1969 avevano consentito che un uomo posasse piede sulla luna. Non solo, anche i cinesi, dopo la sonda, vogliono inviare sulla Luna anche gli uomini.

E che dire dell'Iran? Anche questo paese rilancia le sue ambizioni, mandando in orbita una scimmia per la seconda volta. Ma c'è chi dice che c'era il trucco, e che l'animale mostrato all'arrivo era molto diverso da quello della partenza. In Occidente non si nascondono le preoccupazioni sulle finalità militari di queste spedizioni.

Luna, obiettivo dei sognatori, mèta degli scienziati. Dice il fisico Giovanni Bignani che conoscendo meglio questo pianeta saremo tutti meno ignoranti;  se tutte le nazioni forti mettessero insieme le loro risorse,  si potrebbe fondare una grande agenzia spaziale, che potrebbe utilizzare gli investimenti anche in ambito tecnologico ed in telemedicina. Un esempio: dal San Raffaele di Milano un chirurgo già ora può effettuare un intervento in Congo.

Nessun commento:

Posta un commento