sabato 11 agosto 2012

Buoni silenzi e cattive bugie.

Il pieno di gossip ieri l'ho fatto,  nella periodica seduta dal mio "hair stylist" di fiducia (forse mi legge,  e mi dispiacerebbe che si offendesse se lo definisco parrucchiere).

In breve: Gigi D'Alessio deve pagare 15.000 euro mensili di alimenti alla moglie, e forse questo crea delle turbative nella relazione con Anna Tatangelo, visto che in uno scatto fotografico il loro atteggiamento non è così ridanciano; Alessandro Sallusti e Daniela Santanchè invece sono innamoratissimi, anche se in una spietata immagine il lato B di lei mostra importanti cedimenti strutturali; Mara Venier e Simona Ventura si sono imparentate attraverso i rispettivi compagni, Carraro senior e junior, diventando  suocera e nuora,  e sparlando l'una dell'altra, come si conviene in questi casi, e così via...

Ragionavo su quanto siano ormai più interessanti le vicende private e familiari della gente "normale", nell'epoca della trasparenza pressochè totale, in cui è cambiata la portata ed il significato dei segreti.

Non sono più segreti e non producono più effetti distruttivi e disagi nelle famiglie la follia, l'omosessualità, la perdita dell'impiego, per esempio.  Leggo invece che nuovi misteri  riguardano le nascite avvenute con la procreazione assistita e i traumi riportati nelle nuove guerre, come quelle in Iraq o in Afghanistan. E, naturalmente, tutto ciò che riguarda le violenze e gli abusi sessuali, circondati ancora da un muro di omertà terrificante.

E comunque, come dice lo psichiatra, se la verità non è sempre terapeutica, il segreto è sempre patogeno.  

Purtroppo non potrò raccontarvi i segreti di cui sono venuta a conoscenza in questi giorni, perchè riguardano miei amici e conoscenti, ma altro che...




Nessun commento:

Posta un commento