sabato 30 novembre 2013

Avvocati al tempo dei robot.

Illustrazione di Giancarlo Caracuzzo

Qualche tempo fa parlavo di Rex , l'ultimo e più sofisticato robot mai creato dall'uomo, e delle discussioni sull'etica, rispetto al suo utilizzo futuro.

Ora ci spingiamo oltre. Se un robot, nell'ambito delle mansioni a lui affidate,  procurerà  danni a persone e cose, di chi sarà la colpa? C'è tutta una giurisprudenza da inventare, e abbastanza in fretta, se pensiamo che già si utilizzano veicoli senza conducente, per esempio.
Se mi viene addosso un'auto è colpa del guidatore robot? Non sempre, dicono gli avvocati e giuristi esperti  di "geek law", perchè, prendendo a prestito la vecchia giurisprudenza, anche un cavallo, che mi scalcia perchè gli passo troppo vicino e lo spavento, in alcuni casi non può essere ritenuto responsabile.

Ed il robot giardiniere? Se passa dal giardino del vicino al mio, e mi devasta la siepe, è anche colpa mia che ho lasciato aperto il cancello.
Chi acquisterà il robot, comunque,  dovrà sottoscrivere un sofisticato contratto di manutenzione, per tutelare la comunità a fronte di qualche malfunzionamento.
Ma la questione più spinosa, forse, sarà sempre di più quella della violazione della privacy.
I piccoli aerei senza pilota, che vengono chiamati droni, ad esempio, sono sempre più diffusi: ora vengono utilizzati soprattutto da polizia e magistratura, ma si prevede che presto affolleranno i cieli, riuscendo  ad intercettare  telefonate e sms, oltre che a catturare immagini. E diversamente dalle telecamere a circuito chiuso, posizionate in luoghi fissi, ci possono seguire fin nel giardino di casa. Non ci resterà che sorridere, se ci accorgiamo che ci stanno riprendendo!




Nessun commento:

Posta un commento