lunedì 2 luglio 2012

"Coguare" in cattività.



Parlando di donne "mature" balza sempre più spesso all'onore delle cronache (e soprattutto nelle pagine del gossip) la diffusione (relativamente recente) delle donne che si accompagnano a uomini molto più giovani (definite in inglese "cougar", coguaro).
Ad esempio dalla scorsa primavera impazzano le notizie sulla storia tra la bellissima Sharon Stone e Martin Mica (54 anni lei, 27 lui), documentata da reportage fotografici in cui i due sembrano stare molto bene insieme.
 http://www.google.it/imgres?imgurl=http://static.tuttogratis.it/gossip/fotogallery/600X537/123947/sharon-stone-e-martin-mica-si-baciano.jpg&imgrefurl=http://gossip.tuttogratis.it/fotogallery/sharon-stone-e-martin-mica-foto-sulla-spiaggia-di-los-angeles_13041_3.html&h=537&w=600&sz=53&tbnid=p4oApSpjhgkKRM:&tbnh=91&tbnw=102&zoom=1&usg=__crKbudmX99Czz0E8vjPsVfyUiXc=&docid=cRMrf_MOo2cLBM&sa=X&ei=l77xT43PGKmN4gTKr8nXDQ&ved=0CGkQ9QEwBg&dur=478
Non soltanto donne famose, bisogna dire, attraggono giovani uomini. E' vero che la preferenza maschile per donne più giovani ha una funzione "biologica" (una donna giovane è più fertile e ha più chances di procreare figli sani), ma una persona può scegliere di non sottostare alle pulsioni biologiche e rivalutare una donna "fuori mercato", ma apprezzata per la fiducia in se stessa, l'esperienza, la mancanza di drammaticità nella relazione.
Dagli Stati Uniti arrivano però brutte notizie. Dal 2009, annus horribilis per la prosperità di quel paese, i divorzi hanno subito un calo notevolissimo.
E non perchè le difficoltà abbiano rinsaldato il mito della famiglia americana, ma perchè il divorzio, soprattutto per le donne, da diritto sta diventando un lusso. Il 72% di loro ha un lavoro retribuito, ma molte hanno interrotto la loro attività in occasione della maternità, dando un calcio alla carriera e versando di meno al sistema pensionistico. Con il risultato che l'80% dei nuovi poveri sono le divorziate oltre i 50 anni.
E siccome anche in Europa il traguardo della pensione si sta allontanando, e la consistenza si sta assottigliando sempre di più, l'unica prova d'amore che una donna può chiedere ad un uomo, quando si progetta insieme di fare una famiglia e dei figli, rimane forse quella di chiedersi cosa succederebbe se tutto dovesse finire.







Nessun commento:

Posta un commento