venerdì 13 luglio 2012

Se il vegano non ti da la mano.


L'altro giorno sono stata in un negozio che vende alimenti biologici. Badate bene, continuo ad essere onnivora, ma da qualche anno sono più attenta, come la maggior parte delle persone che conosco, a quello che ingerisco.

Vado sporadicamente in questa “Bottega Verde” , a comprare biscottini privi di zuccheri raffinati da sgranocchiare in ufficio quando mi prende il crampo da fame, solitamente a metà mattinata.

Me sventurata, avevo dimenticato di portare una sportina riciclabile o una sacca di iuta, e per questo motivo ho dovuto chiedere alla cassiera un sacchetto.
Mi sono guardata intorno in quel momento: non un briciolo di empatia tra le persone che mi stavano intorno, solo sguardi gelidi e un po' supponenti.

E a darmi ragione una ricerca del giovane psicologo Kendall Eskine della Loyola University di New Orleans, secondo la quale gli acquirenti di cibo organico sono più spietati nei giudizi e indisponibili verso gli altri.

Come a dire, se ho scelto organico ho già compiuto il mio dovere, sto salvando il pianeta dall'inquinamento da pesticidi, , sto salvando gli animali dalla sperimentazione e così via, quindi ho la “moral licensing” per autorizzarmi comportamenti opposti a quelli giusti. A supporto della tesi un'altra ricercatrice aveva già dimostrato come chi acquista cibo organico sia più propenso al furto ed alla menzogna del consumatore di merendine e junk food.

Il movimento è comunque cresciuto, e a partire dal primo libro di ricette vegetariane, pubblicato in Inghilterra nel 1901, anche le “specialità” sono più variegate, fino ad arrivare ai pescetariani, e ai latto-ovo-tariani. C'è anche chi non fa sesso con chi non si nutre come lui.

E verificate quanti risultati appaiono se digitate sui motori di ricerca “veggie burger”. Pare che la ricetta più gettonata sia a base di tofu e funghi.
veggie burger

2 commenti:

  1. Questi vegani-cibobiologicisti-ovovivipari finiscono per essere degli spietati moralisti dallo sguardo gelido. I veggie burger, però, devono essere buonissimi. Ho visto qualche ricetta, li cucinerò anch'io.
    Anzi, no: a pensarci meglio, preferisco un piatto di riso con le lenticchie.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Stasera, dopo tanto tempo, ho mangiato una tagliata di carne. Ma non lo dire in giro. :-)

      Elimina